martedì 24 dicembre 2013

Vecchissima Tv Mivar e Modulatore RF


Da ben prima che io ricordi in casa mia c’è una piccola tv rossa, "rossa, che non c'è un parangone" (Cit), quella in bianco e nero, quella che non ha telecomandi ma solo dei pulsanti grigi, quella del “che cazzo me ne faccio, è in bianco e nero”. 

Questa tv era in camera mia quando giocavo con i lego e con i dinosauri di plastica e se ne stava li inesorabilmente inutilizzata, successivamente è stata prestata ad un operaio rumeno presso il quale è stata per anni, poi ci è stata gentilmente restituita per motivi che lasciano poco spazio all’immaginazione, è stata riposta in un mobile per qualche anno e poi un giorno rovistando in cerca di una multipla l’ho ritrovata, e non ho potuto fare a meno di prenderla e mettermela in camera mia. 







E’ una tv fottutamente vecchia, sul suo involucro non ci sono informazioni (a parte qualche vecchissimo adesivo a chiaro stampo milanista), cercando su internet ho trovato solo un sito che parla di questa tv e chi scriveva chiedeva a chiunque potesse aiutarlo di dirgli il nome del modello, perché in effetti non c’è scritto da nessuna parte, si apprende solo che è di marca Mivar, ovvero la storica ditta italiana che nel 2013 ha dovuto smettere di assemblare tv perché ormai schiacciata dai colossi dello schermo piatto. Ho potuto apprendere però che il suo anno di nascita si aggira attorno al 1982, 







ha 31 anni. Apperòl soda!


Davanti ha due manopole in alto a destra per regolare la luminosità e il volume mentre sotto presenta un geniale pannello con i tasti Estraibile per sintonizzare a Mano ogni tasto sul canale preferito attraverso delle Rotelline. 










Nel retro invece c’è una manopola per il contrasto e un entrata per il cavo coassiale. Stop. Null’altro. Nisba. Nada. Cariddi.







Un monumento all’età analogica in tutto e per tutto


Chiaramente la prima cosa che ho voluto fare era vedermici un film, un film western per la precisione, ma ho dovuto sbattere la faccia contro la dura realtà che avendo solo un entrata per l’antenna, sul momento le cose che potevo fare erano molto poche. (bè a parte scancherare, ovviamente) 


Neanche una dannata Scart?!?


Facendo una ricerca su internet ho trovato una soluzione a tutti i miei problemi, 

si chiama Modulatore RF, 





un bagaglio che converte il segnale di una Scart o Rca nel segnale dell’antenna. 


Figata assurda, mi sono rivolto a eBay e ho trovato subito per una decina di euro questo modello, proveniente dalla Slovenia mi par di ricordare.


Appena arrivato ho installato tutto e avendo appunto due entrate questo fantomatico Modulatore RF, ho potuto collegarci, oltre a un lettore dvd, anche una miticissima Playstation 1 acquistata due anni fa da un mio amico per 20 euro. 


In questo modo è tornata in vita, e funziona ancora tutto e funziona bene. 
Altro che obsolescenza programmata, nel 1982 avevamo le palle! (si stava meglio quando si stava peggiooo), ma a parte gli scherzi sto cazzo che la mia tv al plasma mi dura 30 anni. 

Quando ho voglia di farmi un’avventura vintage l’accendo e mi faccio una manche a Road Rush o Medievil, e per tutto il tempo respiro il profumo della polvere dei ricordi. (Mavvaffan..)

No seriamente mi sto preoccupando.

Buon natale a tutti


Beto

Nessun commento:

Posta un commento