domenica 15 dicembre 2013

Navigare in WiFi con un iMac G3 Indigo anno 2000: Odissea nello spazio

Qualche mese fa sono entrato in possesso di questo computer:


Un iMac G3 del 2000 con sopra montato un polveroso Mac Os 10.2.8 (Jaguar), un computer nel suo complesso che ha fatto conoscere il mondo apple a tante persone e che è comparso in molti film sebbene io avessi sempre pensato che fosse solo "un bello schermo" e non un computer intero.




Ma bando alle ciance la prima cosa che volevo fare una volta acceso era andare su internet cazzo!
Avendolo sistemato con fatica su una mensola e avendo il router al piano di sotto, non potevo Assolutamente collegarlo con l'Ethernet, troppo facile e poco divertente così comincio a leggere di questo modello un po' in giro su internet e scopro con moolto piacere che questo preciso modello, blu indigo, è stato fatto uscire senza il supporto per l'installazione di una scheda Airport, la scheda di rete Apple. 

"Che culo" mi dico, dovrò usare hardware di terze parti. 

In casa da tempo avevo questo antico ricevitore wireless:


un D-Link DWA-111.

Questo benedettissimo ricevitore necessità però di un Mac Os 10.3.X (Panther) o superiore, 



"Che culo" mi dico nuovamente.

Siccome non avevo alcuna intenzione di perdere l'installazione di Jaguar, mi sono subito diretto ad installare il sistema operativo più recente su un harddisk esterno per fare un onestissimo boot da usb.



Mi sono procurato tutto il necessario ma mi sono accorto che mi mancava una cosa fondamentale: una tastiera usb. "CAZZO" mi son detto, "ho una tastiera con il vetusto attacco ps/2, non sto a comprarmi una tastiera, prendo un adattatore e via"




Allora gioioso mi precipito su eBay, compro un minchiosissimo adattatore ps/2 - usb a 1,50 euro, cifra abbordabile, e aspetto che arrivi.

Arriva, attacco tutto, non va una sega. 

Dopo alcuni turpiloqui mentali mi decido a prendere una tastiera usb sempre su eBay per 9,35 euro spedizione inclusa.



Arriva la tastiera, stavolta funziona! 

Allora parto subito a installare Panther sull'harddisk esterno, ma dopo pochissimi passaggi mi compare la scritta "Essentials non può essere installato su questo computer, è necessario aggiornare il firmware prima di installare Mac Os X". 

Un tripudio di gioia.

Sono andato su internet, ho trovato sto santissimo aggiornamento del firmware, vado per installarlo e cosa mi tocca leggere non appena lo avvio?

L'installazione dell'aggiornamento deve avvenire con il computer avviato da un Mac Os 9.1 o superiore (wow) ma NON da un Mac Os X! Incredibile!

Mi procuro Mac Os 9.1 (antichità), decido di installarlo su una partizione dell'harddisk esterno e procedo:


L'installazione va a buon fine nonostante alcuni messaggi allarmanti che ho prontamente ignorato e dico "Oooh" adesso avvio il computer con Mac Os 9.1, installo il nuovo firmware, installo Mac Os X Panther, installo i driver per l'adattatore wireless, e finalmente navigo in internet!

"Ma sto cazzo" mi risponde il computer: non riesco ad avviare dall'harddisk esterno, non riesco ad avviare da usb!!!

Dico, "bo, proviamo a rifare tutto da capo", perdo un ora formattando tutto e re-installando tutto, ma niente il risultato è lo stesso: un fail.

Vado su internet e leggo: Questo modello non può bootare da usb. Punto.

Con le palle leggermente roteanti in senso orario mi rendo conto che l'unica soluzione a questo punto è di sostituire l'harddisk interno al computer, partizionarlo subito (il live partitioning è arrivato con Leopard) e in una partizione mettermi Mac Os 9.1 e nell'altra il fatidico Panther, il tutto preservando l'installazione di Jaguar nel suo harddisk originale.

Procedo con la sostituzione dell'harddisk con uno ben più capiente di quello originale da 9 Giga, cosa che si è rivelata più agile del previsto dal momento che è bastato cavare una decina di viti senza troppa fatica.




Partiziono tutto, installo Mac Os 9.1, Avvio da Mac Os 9.1 vedendo per la prima volta l'happy mac dal vivo:




 vado per installare il fottutissimo firmware ma NO, mi compare :

Errore -39 bla bla non riesce ad aprire sto cazzo di file .smi (Self Mounted Image, credo l'antenato del .dmg) che contiene l'installazione del firmware

Mi concedo un momento di riflessione. Considero l'opportunità di intraprendere la carriera ecclesiastica. Desisto per pietà e riparto:

Scopro navigando che porcatroia praticamente io avevo scaricato l'aggiornamento in formato .bin, formato compresso, allora cosa ho fatto, l'ho estratto sul computer in cui lo scaricato e poi l'ho trasferito in formato espanso sull'iMac G3, NO! Non dovevo fare così, dovevo estrarlo direttamente sull'iMac G3 perché se no si corrompe! Mavaffanculo vado sull'iMac G3 estraggo l'aggiornamento attraverso il mittico Stuffit Expander, 

Riesco a far partire l'aggiornamento, che richiede di spegnere il computer e mentre si spegne tener premuto il Programmer's Button (O.o) , un gaio BIP mi informa della corretta esecuzione dei passaggi richiesti, il computer si riavvia da solo magicamente con un messaggio con su scritto che praticamente avevo installato correttamente il nuovo firmware.

Grazie signore!

Installo Panther sull'altra partizione dell'harddisk, 

TUTTO LISCIO incredibile, installo i driver dell'adattatore wireless: tutto liscio..

Bom apro Safari (o meglio il nonno di safari) e magia stavo navigando in wifi su un iMac G3 anno 2000.



So che è da malati mentali ma è stato emozionante.

Cordiali saluti,
Beto



1 commento:

  1. Se tu mi dicessi : se vuoi, lo faccio anche per te, giuro che domani vado e compro lo stesso modello che ho visto presso un mercatino dell'usato...

    RispondiElimina