venerdì 14 novembre 2014

Neurosky Mindwave






L'altro giorno leggendo un articolo di LegaNerd che riguardava le interfacce neurali, mi son detto: "cazzo, vuoi proprio che non esista un sensore a pochi soldi che rileva le onde cerebrali?"

Ebbene


In vendita su amazon si trova questo oggetto dal design futuristico che promette di rilevare le onde elettromagnetiche emesse dalla corteccia pre-frontale del cervello. 




Ora non so quanto possa essere affidabile, mi documenterò meglio in futuro, ma come concetto mi gasa non poco. Praticamente rileva l'intensità delle onde elettromagnetiche e da quanto ho capito dovrebbe restituire un insieme di valori che le modellano.
L'oggetto è stato pensato per comunicare via bluetooth con il computer e in particolare con le applicazioni sviluppate ad hoc da terze parti. 

Sul sito rilasciano gratuitamente l'sdk (si è gratis, però se lo vuoi lo devi acquistare sullo store comunque, anche se è gratis, vabbè.)

Il mio pensiero successivo che mi è balenato in testa è stato: e se lo attaccassi ad Arduino?

Su youtube ci sono video di gente che l'ha già fatto e funziona, per cui in linea di massima è fattibile. Resta il dilemma del "che cazzo ci faccio poi?"

E' un po' di tempo che ci sto pensando, l'unica cosa che mi frena veramente dall'acquisto è il prezzo non banale che si aggira attorno ai 120/130 euro, e il fatto che per farlo comunicare con la strepitosa schedina blu dovrei dotarla anche di un modulo Bluetooth. 

Quindi... Facciamo che ci penso, resta comunque un oggetto che mi intriga assai.


In ultimo lascio un video di un tizio brutto che l'ha comprato e l'ha interfaccia ad Arduino:





See u soon 
Beto




Nessun commento:

Posta un commento