mercoledì 19 novembre 2014

Il Makey Makey


Tempo fa un tizio mi parlò di questo strano oggetto e oggi mentre cazzeggiavo allegramente su youtube mi è rivenuto in mente. Così ho cercato un po' di informazioni a riguardo e si è rivelato un dispositivo abbastanza interessante.


Fronte e retro del Makey Makey:





Questo aggeggio costituisce una piattaforma per realizzare in modo molto creativo interfacce tra il mondo e il computer. 

Lascio un video perfettamente esplicativo per fare prima, faccio veramente fatica a spiegare come funziona in poche parole:




Visto il video le idee dovrebbero essere abbastanza chiare, i concetti base sono il fatto che il dispositivo viene riconosciuto dal computer come una qualsiasi tastiera usb, la differenza sta nel fatto che i tasti di questa particolare tastiera li fai tu, e per farli si può usare qualsiasi materiale conduttivo.

A quanto pare le banane conducono, non lo sapevo.

Una prima idea che mi viene in mente è un joystick completamente adattato alle proprie esigenze.


L'altra cosa interessante è che è stato pensato per essere collegato ad Arduino in modo da estendere la quantità di comandi che esso può inviare al computer.

Il Makey Makey è acquistabile su Amazon Italia, il suo costo non è esattamente trascurabile, però come regalo ce lo vedrei bene, tra l'altro è venduto sotto la categoria Giochi e Giocattoli.

Mio figlio (se ne avrò uno) ne avrà uno.

Cheerz,

Beto





Nessun commento:

Posta un commento