martedì 18 novembre 2014

I Domini .TK


Recentemente un assiduo lettore del blog mi ha segnalato la presenza di un particolare provider di domini: www.dot.tk

Questo provider è singolare perché
fornisce domini .tk completamente aggratis!

Un po' di storia, (spudoratamente copia/incollata da wikipedia):

"Tokelau è un territorio della Nuova Zelanda costituito da tre atolli corallini tropicali situati nell'Oceano Pacifico del Sud all'incirca a 10° di latitudine sud, circa 480 km a nord delle isole Samoa. Esso comprende tre atolli, AtafuFakaofo e Nukunonu, e ha una superficie totale di circa 10 km².




Recentemente l'arcipelago è diventato famoso per la registrazione di domini web gratis e a pagamento con suffisso .tk. I domini gratuiti richiedono il collegamento di almeno 25 visitatori unici su un periodo di 90 giorni e, a differenza dei domini a pagamento, non sono propriamente di proprietà dell'utente; in caso tale limite non fosse raggiunto, l'utente deve convertire il proprio dominio in un dominio a pagamento oppure lasciarlo scadere. Questa attività contribuisce ormai a più del 10% del PIL delle Tokelau."

Fantastico.

In pratica si, puoi scegliere se prendere un dominio a pagamento oppure prenderlo gratis, prenderlo gratis significa che non ne sei legalmente proprietario, puoi decidere di tenerlo e gestirlo fino a 12 mesi e poi semmai rinnovarlo. Fatto sta che in quel lasso di tempo si può usare come si vuole!

Durante la registrazione puoi scegliere se usare il nuovo dominio .tk come semplice redirect ad un altro url, magari perché molto lungo, oppure associarlo ad un indirizzo IP.

Per quanto mi riguarda ne ho creato subito uno, chiamato www.lacamerettadibeto.tk, in previsione di realizzare un piccolo progetto che riguarda Arduino dove ho la necessità di comunicare con esso attraverso internet. Sfruttare un dominio è molto più user friendly che usare degli indirizzi IP! Ho fatto già alcune prove e funziona perfettamente.

Bella li, w i Tokelauesi!

Beto





Nessun commento:

Posta un commento