martedì 11 novembre 2014

Il mio braccio robotico



Quest'estate, mentre tutti di giorno si sollazzavano al mare e di notte si sollazzavano nei letti, io pensavo ad una sola cosa: comprare un braccio robotico.  Cosi ho indagato sull'internet e tra i vari modelli che vendevano ho acquistato quello visibile in foto.




Ho acquistato il suddetto braccio (o meglio: Manipolatore) su questo sito: RobotStore.it

e ho preso questo modello perché:

- Ha 6 motori (->6 assi di libertà), ovvero può compiere qualsiasi tipo di movimento. Un manipolatore con un numero di motori maggiore di 6 è detto "ridondante", uno con un numero minore di 6 quindi il contrario. (Deficiente?)

-Viene venduto con i motori inclusi, mentre su RobotItaly Vengono venduti solo le parti meccaniche, i motori ci devi pensare tu. Una gran bella maletta anche se esteticamente son più belli.





Il braccio una volta arrivato deve essere completamente montato. Sembra difficile credere che da quella montagna di bustine trasparenti piene di viti bulloni e pezzi di ferro possa saltare fuori l'oggetto in foto, ma se ci si impegna (soprattutto se ci si impegna) esso salta fuori.

Le istruzioni di montaggio sono queste:




Un video tirato via con vari tagli, potevano fare di meglio visto i prezzi (IMHO)

Comunque!

Ho preso questo oggetto perché mi affascina molto e potendolo animare con Arduino posso attuare qualsiasi idea mi venga in mente.

I manipolatori nascono per eseguire automaticamente movimenti umani (meccanizzabili), e se un domani riuscissi a fargli svolgere qualche compito realmente utile raggiungerebbe il suo scopo di vita. 

Per il momento però ho in cantiere un progetto molto interessante, non prevede automatismi, ma   consiste nel far muovere il braccio prendendo come input le coordinate di una mano che si muove nell'aria, il tutto grazie al Leap Motion, oggetto di cui ho parlato in questo articolo: Link

Questa idea ahimè non è originale, andando su youtube ho scoperto che è già stata implementata da molti altri, andando su youtube e cercando "leap motion robotic arm" saltano fuori una ventina di video del genere, tipo questo:



Il braccio utilizzato nel video possiede 4 motori, mancano infatti il "gomito" e la possibilità del polso di ruotare. La mancanza del "gomito" in particolare semplifica di molto il problema. Bitch.

Comunque, siccome a me l'idea è venuta da solo e siccome mi gasa assai come cosa, ho tutta l'intenzione di portarla a termine. Sono già a buon punto in realtà, mi manca solo il completamento di alcune funzioni e il gioco e fatto.




Una nota curiosa é che per alimentare il braccio sfrutto un caricatore per PSP, il quale emette corrente a 5V e 2A, caratteristiche che si sposano perfettamente con le necessità del dispositivo.




In attesa di completare quel progetto, lascio un breve video fatto da me dove il mio braccio raccoglie un cacciavite dalla scrivania. Nulla di esagerato, ma tutto di dannatamente fantastico:






Hola a todos,
Beto

Nessun commento:

Posta un commento