mercoledì 5 febbraio 2014

Aiuto Android! Memoria quasi piena!

Salve salvino gente, sono Gambero. Volevo parlarvi quest'oggi di un problema che ho riscontrato nelle ultime settimane col mio cellulare Android (un Samsung Galaxy S2 per la precisione).
Da qualche tempo infatti una fastidiosissima notifica compariva sempre più di frequente sul mio schermo:



Inizialmente la cosa più fastidiosa era il fatto che la notifica è impossibile da chiudere, sceglieva lei quando andarsene ma non potevo fare praticamente nulla io. Col passare del tempo però ho notato alcune stranezze nel sistema: inizialmente solo un ritardo nelle notifiche della chat di Facebook fino ad arrivare a ieri sera quando il mio caro vecchio dispositivo non riceveva più nulla di sua spontanea volontà, non eseguiva più la scansione periodica per il ricevimento di mail, non riceveva più notifiche di nessun tipo, ecc..

Siccome la memoria disponibile fisicamente nel dispositivo è in realtà più che sufficiente per il suo corretto funzionamento in mattinata mi sono quindi deciso a cercare una soluzione. Dopo varie ricerche ho trovato l'illuminazione. Vi illustro quindi il procedimento per risolvere il problema in maniera davvero molto semplice e banale:

  1. Aprite il tastierino numerico e digitate *#9900#. Una volta digitato il cancelletto il tastierino si chiuderà in automatico e verrà avviata un'applicazione che apparirà all'incirca così:
  2. Da notare ovviamente la simpatica notifica della memoria ancora presente.


  3. A questo punto non dovete fare altro che premere il secondo pulsate, quello con scritto "Delete dumpstate/logcat", otterrete la seguente schermata:




  4. A questo punto premete ok e chiudete pure l'applicazione, la notifica sarà finalmente sparita per ordine vostro e non per volere suo.
Non preoccupatevi se il telefono per qualche secondo sembrerà impazzire perchè vi arriveranno tutte le valanghe di notifiche che il sistema aveva lasciato in sospeso a causa della memoria piena.

E niente, io qui ho concluso, spero di essere stato utile non solo a tutti quelli che avevano questo problema e non sapevano come risolverlo, ma anche a tutti coloro che in futuro avranno questo fastidio e si ricorderanno di questo post.
Per quanto riguarda la mia pubblicazione segreta di cui accennavamo nell'ultimo video (non l'avete visto? male, GUARDATELO SUBITO!) vi posso garantire che sarà pronta a brevissimo.

Bye bye da Gambero

Nessun commento:

Posta un commento