mercoledì 5 febbraio 2014

Aggiornare i vecchi MacBook White a OS X 10.7 Lion


Come ho scritto in vari post precedenti ho sempre avuto un macbook bianco mid 2007 con sopra montato Snow Leopard. L'altro giorno mi sono deciso ad aggiornarlo all'ultima versione del sistema operativo possibile per questo notebook, ovvero Lion, anche se sono stato dubbioso fino alla fine. Il risultato?

Il macbook in questione ha un timido Intel Core 2 Duo come processore, 2,5 Gb di RAM, scheda grafica dedicata manco a parlarne e 250 Gb di memoria di massa partizionata con BootCamp per ospitare Windows 7 siccome a volte mi serve.

Fino all'altro giorno l'ho usato con Snow Leopard abbastanza tranquillamente per svolgere attività molto leggere, ma non potevo fare a meno di notare certi inceppamenti, soprattutto navigando in internet, spesso lo scrolling era incespicante e spesso snervante, oppure laggava un pó ogni tanto anche solo per aprire un menu dalla top bar e cose così.

Ero convinto che meglio di così non potesse andare, dal momento che gli ho fatto un installazione pulita di Snow Leopard giusto un anno fa e non l'ho mai usato per compiti stressanti, soprattutto per il fatto che non può data la sua esigua capacitá di calcolo. Ero cioè convinto che installare Lion che é l'ultima versione del Mac Os supportata da questo computer avrebbe solo peggiorato le cose.

Poi un giorno stufo di incespicare per navigare in internet mi son deciso e mi son detto "ma dai proviamo".

Ho letto un pó in giro a vedere se qualcun altro aveva avuto i miei stessi dubbi ed effettivamente a tutti coloro che chiedevano consiglio consigliavano di avere almeno 4 giga di RAM, perché Lion é un pó più esoso in termini di memoria centrale rispetto ai predecessori. Per il resto niente di allarmante, ho letto di gente che anzi si é trovata bene perché effettivamente Lion in idle occupa all'incirca 1,5 giga.

Per cui bon mi son procurato l'installer di Lion e ho fatto partire tutto. Al termine ho installato ogni aggiornamento installabile e ora son qua che scrivo.

Il risultato?

Non c'é un paragone! Nonostante non abbia fatto un'installazione pulita ma un semplice aggiornamento, le migliorie sono palpabili! Tempi di boot pressoché uguali, ma ora é mooolto più reattivo.. Non lagga più a scrollare le pagine e fila tutto liscio!

Che dire da una parte sono molto contento perché lo davo ormai per spacciato sto computer e invece adesso é rinato, dall'altra mi crolla un mito perché pensavo che Snow Leopard fosse tra i più ottimizzati mac os di sempre e invece a sto punto mi devo ricredere.

Aggiungo come ultima cosa che il supporto ad iCloud non é assolutamente quello offerto da Mavericks, giustamente, per cui i preferiti di Safari, il KeyChain, le note e i promemoria condivisi sto computer non saprà mai cosa sono, per il resto ho un computer nuovo praticamente!

Per questo motivo consiglio caldamente a chiunque abbia un macbook bianco come questo o anche più recente di aggiornare di brutto perché questa é una prova di ottimizzazione bella e buona da parte della Apple, ricordando che questo computer é uscito con sopra installato Tiger (che é del 2005) nel 2007 e ancora oggi dopo 7 anni gira che é una meraviglia con un sistema operativo di 4 anni dopo.

per il resto,

Saluti
Beto


//Aggiornamento:

Incredibile dopo l'ultimo aggiornamento mi é comparsa la sincronizzazione dei preferiti di Safari attraverso iCloud, non me ne ero accorto sul momento.

bella li!


Nessun commento:

Posta un commento