mercoledì 13 agosto 2014

Il mio macbook bianco torna in vita




Lo scorso 26 luglio, ( giorno del mio compleanno, tra parentesi ), è arrivata un ondata di maltempo che ha interessato gran parte dell'Italia. A Marina Romea è arrivato un temporale piuttosto violento caratterizzato da forti venti e una buona dose di tuoni e fulmini. Poco dopo la fine della tempesta vado per risvegliare il mio beneamato macbook bianco che avevo lasciato in Sleep qualche ora prima (giustamente attaccato alla corrente) e con grande gioia noto che é spento. Cercando di accenderlo esso non dava segni di vita a parte un flash molto breve dello schermo e uno strano rumore proveniente dall'interno.


"Evvai" io penso, "Mi si è cotto il computer con il temporale".

Non sarebbe la prima volta che succede una cosa del genere, per quanto mi riguarda si, ma ad un mio amico poco tempo prima era partito sia il computer che la tv per questo motivo.

Inutile stare qui ad elencare tutti i sentimenti che ho provato nelle ore successive. E' un computer al quale sono molto affezionato e che mi è tornato utile in moltissime occasioni. E' il computer che uso come muletto e per fare le stronzate. Dopo vari tentativi di avvio e dopo avere estratto l'harddisk, sconsolato l'ho riposto su una mensola con la totale intenzione di acquistarne uno uguale su ebay a fine stagione. Il computer in questione è venduto a prezzi che si aggirano attorno ai 250 euro, e considerando il prezzo e la qualità, non avevo alcun dubbio sulla questione. Il modello che ho io monta Lion e va che è una meraviglia nonostante abbia i suoi 7 anni, che in informatica valgono come per la vita dei cani.





Fatto sta che qualche giorno fa mi è rivenuto in mente lo strano rumore che sentivo provenire dal computer quando tentavo di farlo ripartire. Lo strano suono mi ricordava moltissimo quello che emette un mio harddisk esterno da 2,5 pollici che per essere avviato necessita di una doppia presa usb e che se ne si attacca solo una esso non parte ma comincia a fare lo stesso suono. Ora non voglio dire una cazzata ma penso che le due usb siano messe in parallelo per fornire all'harddisk il doppio degli Ampère.




e allora TAC, ILLUMINAZIONE

E se fosse solo l'alimentatore ad essere partito?

eBay -> alimentatore macbook white -> 16 euro spedizione inclusa ( tarocchissimo ) -> BUY IT NOW





L'alimentatore arriva, attacco e... BAM, IT WORKED!

Posso assicurare di aver raggiunto un orgasmo mentale sentendo di nuovo il TAAM dell'avvio del mac e posso altrettanto assicurare che:

1) Quando ce un temporale d'ora in poi stacco pure il frigorifero dalle prese (iperbole)
2) Tratterò quel benedettissimo computer con i guanti d'ora in poi, perché nel tempo che non l'ho potuto usare ho imparato ad apprezzarlo ancora di più.

Tutto questo mi insegna ancora una volta ad andare sempre oltre le prime impressioni. Importantissimo.

Stay tuned
Beto


Nessun commento:

Posta un commento