sabato 23 agosto 2014

Costruisco anch'io il mio Robi





Quest'inverno l'intramontabile Deagostini ha messo in vendita una collana veramente particolare. Non si tratta di collezionare finti denti di squalo o attrezzi per la piccola cucina pasticciera, si tratta di costruire un robot.

Il suo nome è Robi (forse e dico forse è un diminutivo di Robot) e questo è il suo video di presentazione:






Il risultato finale è un robottino giocattoloso con una voce da far venire la pelle d'oca, ma a parte questo è un automa in grado di camminare senza ruote, di rialzarsi nel caso cada, di parlare tipo un assistente vocale, e attenzione attenzione, killer app: Ti accende la tv.

Ti accende la tv al tuo comando.

Cioè cioè tu arrivi in casa e dici: Ciao Robi
e lui: Ciao!
e tu: Accendimi la tv
e lui: Ok!
poi alza il braccio e TAC la tv si accende. (Ovviamente bisogna installare i comandi della propria tv)

Cioè è troppo, troppo.

Il robot è dotato di 20 servomotorini, che costituiscono altrettante giunture e quindi possibilità di movimenti, possiede due sensori di presenza, che guarda caso sono negli occhi, il modulo infrarossi appunto per comandare la tv o altri apparecchi telecomandabili dall'infrarosso e chiaramente un alto parlante.

Quello che mi affascina di più è il fatto che lo monti tu. (Che rime ragazzi)






 Lo vedi comporsi pezzo per pezzo e capisci il senso di ogni componente man mano che lo monti. Per me questo è spaziale e ho deciso di cominciare la collezione.

Attraverso il sito ufficiale ci sono offerte che riguardano il pagamento attraverso carta di credito ed è quello che ho sfruttato. Per il momento sono convinto e intendo andare avanti, poi si vedrà.

L'unico difetto di questo gioiellino che parla e cammina è chiaramente il prezzo:

70 uscite x 19,99 € non sono brustoline.. Però diluita nel tempo non è neanche una cifra così impossibile, essendo, da quanto ho capito e spero, ad uscite mensili.

Chissà, potrebbe essere anche un pretesto per fare qualche articolo e parlare di qualche componente interessante.

Sito ufficiale: robi.deagostini

Stay motherfuckin' tuned,

beto





Nessun commento:

Posta un commento