martedì 17 giugno 2014

Windows? Mavaffanculo




Titoli importanti. 

Sono un utente apple sfegatato, un apple fag, una testa di cazzo apple completa, tutto quello che si voglia dire. Stasera come tante altre sere partecipavo ad una lan party con tema centrale DOTA, il primo, la mappa di Warcraft 3. Normalmente partecipo a questi eventi con un portatile HP del 2009 (nato con Vista e migrato a 7 a calci in culo) che avendo io usato parecchio tempo per l'università ha avuto tutto il tempo necessario per installare gli aggiornamenti che periodicamente ed inesorabilmente sono stati rilasciati. Bene. Questa sera per un motivo o per un altro mi son ritrovato ad usare il mio vecchio e fidato macbook bianco, sul quale, sempre per motivi legati all'università, ho creato una partizione con bootcamp con windows 7 per poterlo usare quelle sporadiche volte che avessi avuto una stretta necessitá di Windows. 





Il fatto

Questa sera, poco dopo aver avviato il macbook con Windows, mi compare la finestrella in basso a destra nella barra delle applicazioni che mi chiede se voglio riavviare subito il computer o se voglio rimandare il riavvio di un certo quantitativo di tempo in concomitanza di un aggiornamento appena scaricato . Molto bene, apro il menu a tendina presente e seleziono 4 ore. Posticipo il riavvio di 4 ore. Si comincia a giocare, si passano un po di partite, si vince e si perde, si arriva all'ultima. "Bene ragazzi, facciamo questa e poi ci andiamo a letto" ci diciamo. Partiamo, andiamo, spacchiamo tutto, mancano tipo 5 minuti alla fine della partita, sto per vincere..  BOM.

Si chiude il gioco, si chiude Windows, BOM, parte l'aggiornamento.

Fuori dal gioco, fuori da tutto, non potevo fare nient'altro che accettare il fatto.

Inutile stare qui a tentare di dipingere a parole il fastidio del momento, ma una volta passato quel momento mi son trovato un attimo a riflettere.

In quel momento il sistema operativo mi ha scavalcato. Il sistema operativo ha detto Chissenefotte di cosa stia facendo l'utente. Sta giocando a Dota? Si sta masturbando guardando i trans che si pisciano in faccia? Sta montando un video? Sta proiettando una presentazione di fronte ai suoi colleghi? Sta tentando di vincere un asta su eBay? Sta effettuando una transazione economica via internet? Chissenefrega ha detto, sono passate le 4 ore, io riavvio.

Sono certo del fatto che ci sia un impostazione che possa evitare tutto questo, ci credo e al momento non ho ancora indagato. Ma rifletto sul fatto che il sistema operativo nasce così. Di base Windows si comporta così se tu povero stronzo non glielo impedisci. E allora io mi fermo a pensare e dico Cazzo, su mac una cosa del genere non esiste mai. Se c'é un aggiornamento da fare Os X te lo fa presente con una timidissima notifica o segnalino rosso sull'icona dell'App Store. Basta. Lo vuoi installare? Non lo vuoi installare? Chissenefrega! Os X ti dice che c'é e basta. Scegli tu se e Quando installare l'aggiornamento. Cazzo! Ma ci vuole tanto? 

A me ste cose mi fanno cascare le palle e mi fanno convincere del fatto che se per assurdo si ribaltassero le percentuali di diffusione di Windows e Os X, con le conseguenti migrazioni di sviluppatori ecc ecc, Windows scomparirebbe ben presto dalla faccia della terra e vaffanculo sarebbe una bella cosa. Tu di base non mi spegni il computer se non te lo dico io. Non interrompi l'utente. Non interferisci. Vai a fare in culo Windows! Sei un bocchino e vivi ancora perché campi di rendita! 



Beto

Nessun commento:

Posta un commento