venerdì 17 gennaio 2014

TinkerKit! Sensor Shield




No, non e' l'ultima trovata della Gillette.



Ultimamente quando pastrocchio con Arduino mi diverto in particolare con dei micro servo motori come questo:





Come é possibile notare questo modello presenta un attacco singolare: e' un connettore a 3 pin TinkerKit!.







TinkerKit! ? 





TinkerKit! e' una marca squisitamente italiana che produce dei componenti indirizzati a Arduino (il suo store e' fuso con quello di Arduino stesso), ovvero e' una ditta che in qualche modo in partnership con Arduino (la ditta)  produce vari aggeggini (si "aggeggini" e' il termine tecnico) che possono essere utilizzati con Arduino (la scheda).


Per chi se lo chiedesse il punto esclamativo non rappresenta una mia particolare sensazione a riguardo ma fa proprio parte del nome.


TinkerKit! nasce per semplificare la vita ai neofiti come me dell'elettronica e di Arduino in generale. Per farlo produce sensori e "placche" che si interfacciano facilmente tra loro, attraverso i suoi connettori "Easy-Plug".

Spieghiamoci meglio

Quando uno compra un micro servo motore generico, esso ha questo attacco:




Arduino questo attacco non ce l'ha. Allora cosa dovrei fare se volessi attaccargliene uno?


Semplice, dovrei prendere 3 cavetti, li dovrei ficcare dentro i 3 buchi del connettore del motore, i due dedicati all'alimentazione li dovrei attaccare rispettivamente alla massa e alla terra, mentre il terzo in un pin di Arduino per impartirgli i comandi.


Macheppalle!


TinkerKit! prendendo in considerazione il suddetto Macheppalle ha creato questo bagaglio, che in inglese é identificato genericamente come Shield, ma a meno che non intendano Arduino come una tartaruga, 



preferisco chiamarlo Placca:







Le Placche sono estensioni per Arduino che si incastrano sopra di esso attraverso dei lunghi denti, i quali servono semplicemente per riproporre i pin di Arduino all'esterno che altrimenti verrebbero irrimediabilmente coperti da essa e questa non sarebbe cosa buona e giusta.






Come e' possibile notare questo bagaglio presenta sul dorso ben 12 connettori di tipo TinkerKit! disposti su due file, una fila di 6 per gli input e una fila di 6 per gli output. 






In pratica ti da la possibilità di attaccare ben 6 servo motori senza usare altri cavi (a parte forse qualche prolunga), li attacchi e basta e vaffanculo ti devi solo preoccupare del pin al quale ogni presa é riferita per controllarli. Sti cazzi mi dissero!






Quello dei servo motori é solo un esempio, in realtà tutti o quasi tutti i sensori che produce TinkerKit! hanno questo attacco, il che rende molto agile la connessione di vari dispositivi ad esso.
Così per semplificarmi la vita l'ho acquistato in vista di un progetto che ho in cantiere e che presenterò più avanti.







Ciao da Beto

Nessun commento:

Posta un commento