giovedì 9 gennaio 2014

Rosetta, the most amazing software you'll never see





La scorsa settimana ho organizzato una strepitosa LAN party assieme ad altri 5 impavidi eroi incentrata su Warcraft 3 - The Frozen Throne. Non sono assolutamente un giocatore assiduo (faccio cagare a qualsiasi cosa) ma ogni tanto mi lascio andare.
Avendo avuto sul momento solo una versione per pc mi sono visto costretto a rispolverare un mio vecchio pc portatile per poter partecipare.

E' andato tutto bene finche ieri vaffanculo mi son detto "cazzo ma l'han poi fatto anche per mac",
così mi sono procurato la copia per mac (legalmente siccome sono possessore di una copia originale del gioco) e appena scaricato vado per installarlo sul mio Macbook Pro: SDENG. 



Warcraft  3 e' uscito nel remotissimo 2002, ragione per la quale la versione per mac e' scritta per computer powerpc-based.

Col beneamato pene che gira sul macbook pro preso un mese fa.

Subito mi sovviene che fino a qualche tempo fa la Apple forniva supporto per le applicazioni powerpc, forniva cioè prima nativamente, poi per libero arbitrio, poi ha definitivamente smesso di fornire, un bagaglio software "invisibile" chiamato Rosetta che consentiva di eseguire appunto queste applicazioni powerpc sui mac intel-based. 



Esso prende il nome da nientepopodimenoche la Stele di Rosetta, la quale essendo un cazzo di pezzo di marmo nero con sopra inciso Cose in più lingue, probabilmente ha preso il nome da esso con l'accezione di "Dizionario", o  'Traduttore', che forse ci sta meglio. 

In pratica questo software é nato per addolcire la transizione tra le due piattaforme, diciamo che era una cosa che andava fatta e basta.

E' descritto come Invisibile perché effettivamente non ha interfaccia grafica manco a morire, e' uno strato software aggiuntivo che si frappone tra l'applicazione e il sistema operativo. Non dico una macchina virtuale ma credo che ci siamo vicini.
E 'tradurre' é quello che fa, ovvero tradurrà le istruzioni dei compilati per processori powerpc in istruzioni per processori intel

Insomma talmente invisibile che la Apple lo presento' con lo slogan "THE MOST AMAZING SOFTWARE YOU'LL NEVER SEE."



e la madonna!


Ma "bando alle ciance" dico, andiamo a installare Rosetta! 

Cerco su internet un modo per scaricarlo e scopro con gioia che non si trova O.o
o almeno, io comune mortale non l'ho trovato, in compenso ho letto un po di discussioni apprendendo che:

- Snow Leopard e' l'ultimo sistema operativo che Rosetta supporta
- Il file di installazione della suddetta Rosetta e' presente nel DVD di installazione di Snow Leopard


- Rosetta praticamente fino a Leopard era integrato in Mac Os, in SL invece semplicemente la prima volta che vai ad aprire un applicazione per powerpc ti chiede se vuoi installarlo facendotelo scaricare da chissà dove. 



Molto bene.

Grazie a Shiva ho uno di quei Macbook bianchi marcissimo che monta proprio Snow Leopard.






Prontamente prendo in mano


















...il mio DVD di Snow Leopard, installo Rosetta presente sull'attenti negli Optional Installs e lancio Warcraft 3.

Parte tutto, si installa tutto, lancio tutto e va tutto! 

Figata assurda. Il gioco gira fluido che e' una meraviglia (si ok e' del 2002 ma sto Macbook per me l'hanno usato per scriverla la Stele di Rosetta.   …  


..eh?!)

Niente qua lascio un link a Uikipidia per farsi una eventuale cultura sulla Stele di Rosetta e che dire, chiunque volesse provare/usare applicazioni per computer powerpc ha due strade, anzi ne ha quattro:

- Comprarsi un antico mac basato su un processore Powerpc (scelta sconsigliata)
- Fare una partizione nel proprio moderno mac e installarci Snow Leopard (scelta consigliata)
- Comprarsi un mac nuovo e installarci Snow Leopard ex Novo. (sarebbe simpatico)
- Comprarsi un vecchio Macbook white, installarci Snow Leopard e tenerlo sul comodino per farci delle minchiate come giocarci a Warcraft 3 (ogni riferimento e' puramente casuale)


Per tutto il resto c'e' Mastercard!

Beto

Nessun commento:

Posta un commento