venerdì 17 gennaio 2014

Front Row





Front Row era una funzionalità presente nei Mac fino al Mac Os X 10.6.x che una volta attivata consentiva di utilizzare il proprio computer come un vero e proprio media center per il salotto.




Interfaccia di Front Row


Esso ha una User Interface facilmente fruibile dalla distanza (qualcuno ha detto divano?) ed é controllabile attraverso l'Apple Remote (questo chiaramente se il computer era dotato di ricevitore IR, ma credo che le cose andassero di pari passo più o meno ). 


Vecchio e nuovo Apple Remote


In questo modo magari si poteva collegare il computer alla tv e navigare/riprodurre i contenuti del computer come facciamo ora con le odierne Smart Tv. 
Come dice wikipedia, questa era la risposta Apple al Windows Media Center di Microsoft.

Va be bando alle ciance ciancio alle bande,

la cosa carina era che Front Row si attivava direttamente dal telecomando, per cui bastava solo attaccare il computer alla tv e sedersi sul divano con il telecomando in mano. Mi raccomando il telecomando e basta, non vogliamo essere volgari.

Come é possibile notare dalle foto la sua interfaccia é del tutto simile a quella della Apple Tv, la quale di base fa esattamente le stesse cose. L'Apple Tv si può dire che sia nata attorno a questa funzionalità, e risulta chiaro il motivo per cui non sia più presente nei computer.


Questa é l'interfaccia dell'Apple Tv tanto per dire


Devo dire di non amare molto l'attaccare il computer alla tv seppur sia esso portatile, mi é sempre sembrato scomodo almeno in casa propria, per questo motivo non biasimo l'Apple Tv ed equivalenti, almeno finché le Smart Tv rimangono così come sono.

In ogni caso l'ho voluta provare avendone modo, siccome il mio Macbook monta proprio Snow Leopard. Innanzitutto il suddetto Macbook oltre a tutti i suoi altri acciacchi ha pure quello che non funziona il ricevitore infrarossi, per cui all'inizio l'ho provato con il cursore normale dal momento che il telecomando risultava utile come un cazzo alle vecchie, ma poi mi sono detto:

 Ehi



ho guardato sull'App Store dell'iPhone e ho trovato un'app chiamata Flash Remote,



la quale attivando prima sul mac lo Screen Sharing consente di impartire al computer gli stessi comandi che si invierebbero con il telecomando, semplicemente passano dalla rete wi-fi e non sottoforma di onde infrarosse. Così bella li l'ho usato un po' controllandolo a distanza.

E fin qui tutto ok.

Dopo poco peró é sorto un piccolissimo problema, ovvero ho aperto il primo video che ho trovato attraverso Front Row e meraviglia delle meraviglie veniva riprodotto solo l'audio.

Il fatto é che giustamente esso sfrutta Quick Time per riprodurre i video, ovvero il riproduttore multimediale più tarpato di sempre! 

Vedersi un video in formato .avi é impossibile (o almeno pare) attraverso Front Row, da cui deriva il successivo passo induttivo: Front Row é inutile, se non per vedere qualche meravigliosa foto o ascoltare canzoni.

Sull'onda degli eventi ho guardato un attimo su internet in cerca di altre soluzioni e ho trovato, anche se in realtà ne avevo già sentito parlare visto scrivere, XBMC.





XBMC é un programma che si prefigge lo stesso scopo di Front Row, solo che lo fa molto meglio. Lasciamo da parte il fatto che Front Row sia stato abbandonato da tempo dalla casa madre, non avrebbe riprodotto .avi mai al mondo.



Prontamente l'ho scaricato, é un progetto OpenSource quindi gratis, l'ho provato e mi é piaciuto un gran bel pó. 

Ora non sto ad elencare tutte le sue funzioni e non sto neanche a fare confronti tra lui e Front Row per i motivi di cui sopra, peró ad esempio é molto simpatico il fatto che per gli smartphone abbiano fatto l'applicazione per controllarlo a distanza sempre attraverso la rete Wi-Fi, senza dover attivare nessun Screen Sharing. Esso legge tutto e di più, é fluido e molto valido. Ho visto poi che ci sono alternative (obviously) ma mi é facile pensare che esse siano al massimo equivalenti.

Prossimamente faró un articolo su XBMC, l'Apple Tv e di come i due mondi possano intersecarsi.

Siccome da Lion in poi Front Row é stato depennato generosamente, per chi non avesse un computer antico come il mio e volesse provarlo, puó farlo grazie all'installer scaricabile in fondo a questa pagina: Link dedicato alle versione piú recenti del Mac Os.

Yo.
Beto

Nessun commento:

Posta un commento