sabato 18 ottobre 2014

Arduino Wifi Shield: Accendere un LED in Wifi



Tra ieri e oggi ho dedicato un po' di tempo ad Arduino, in particolare all'ultimo shield acquistato e in poco tempo ho raggiunto il primo obiettivo che mi ero posto, ovvero accendere e spegnere un dannato led inviando i comandi dal computer alla scheda tramite il Wifi.

Inutile sottolineare (ma lo faccio lo stesso <.<) la sensazione di onnipotenza assunta al termine del lavoro. 

Fare questo primo passo rappresenta in realtà un traguardo molto significativo, dal momento che non è tanto il comandare un led che deve suscitare interesse, ma il fatto che ora sono in grado di impartire comandi a qualsiasi cosa sia attaccata ad Arduino attraverso il Wifi. Il led è un punto di partenza chiaramente, non il fine ultimo.

Il mio obiettivo ancora più in particolare era veicolare i dati (cioè i comandi) attraverso il protocollo TCP, e vaffanculo ce l'ho fatta.

Si poteva tranquillamente fare grazie a richieste HTTP, ma secondo me l'HTTP non gode dello stesso fascino del TCP, mi dispiace.

Il TCP è a basso livello, ed è a basso livello che voglio lavorare su Arduino, le richieste HTTP le faccio per andare su youporn e altri siti di malaffare.

Ora, chiaramente non ho scritto io tutto il codice necessario per interfacciare il computer e Arduino, se no penso che non sarei qui a scrivere ma sarei alla NASA. 

Ho trovato il codice per client e server TCP su internet, e poi l'ho adattato secondo le mie esigenze.

Il codice per il server su Arduino l'ho preso da qui: Server

Il codice per il client TCP l'ho preso da qui: Client



Per fare il client il mio obiettivo era fare una piccola app per mac, chiamata ArdConnect (Ard sta per Arduino!)



E il risultato per lo meno grafico è quanto di più semplice e stupido si possa fare:





2 bottoni.




In seguito lascio il video di dimostrazione che ho fatto, nel quale appunto accendo e spengo un led bianco semplicemente pigiando i bottoni dell'applicazione. All'inizio del video faccio notare che Arduino non è attaccata al computer con l'usb ma è alimentata esternamente, quindi dall'usb non riceve proprio un marone. Purtroppo per le condizioni luminose della mia camera il led si vede poco, ma con un poco di zucchero la pillola va giù. Os'ci se va giù.

Buona visione







Tanta tanta roba.

Vabbé.



al prossimo capitolo
Beto


Nessun commento:

Posta un commento