giovedì 11 settembre 2014

Arduino WiFi Shield - Primo approccio

Ieri mi è arrivato il benamato Shield per connettere il mio (o la mia ) Arduino ad una rete Wifi.
Gasamento appalla.




Apro tutto, connetto tutto:

Non va un cazzo. 

Be' era chiaro, ma poi ho risolto..

Connettendo semplicemente le due schede e caricando un programma di prova, sulla console non appariva altro che un dannato messaggio: "Wifi shield not present".

"Ma che cazzo!" mi son detto.

Dopo una rapida ricerca scopro con piacere che è necessario, di base, eseguire un aggiornamento del firmware della scheda.

VA BE.

Comincio a seguire la guida sul sito ufficiale, esattamente questa: http://arduino.cc/en/Hacking/WiFiShieldFirmwareUpgrading

Seguendo la guida passo passo sembrava che andasse tutto bene, ma arrivati verso la fine mi son piantato, perché quella guida non è per niente chiara.



Vado su internet in cerca di guide alternative e scopro che 

1) chiaramente in italiano non ce un cazzo, ma quello chissene, è giusto così.
2) il mio inceppamento è stato condiviso da un sacco di persone, sempre a partire dal fatto che la guida ufficiale è chiara come un secchio di sabbia. Purtroppo le varie soluzioni proposte in giro non mi hanno dato una grossa mano..

Ad un certo punto trovo una guida che sembra molto chiara, questa: http://ohmyfarads.com/2013/11/11/updating-firmware-on-arduino-wifi-shield-for-dummies/comment-page-1/

che è addirittura "FOR DUMMIES"

La seguo passo passo ma arrivati praticamente allo stesso punto mi ritrovo sempre nella stessa condizione: Non si aggiorna un cazzo.

Va be, morale della favola, siccome l'aggiornamento avviene tutto grazie a un piccolo script .sh, mi son detto: vediamo che cazzo fa esattamente sto cazzo di minchia di script. 



Analizzandolo due secondi, scopro già nelle prime due righe che esso fa riferimento a percorsi del filesystem che non esistono neanche da lontano. Ma neanche per sbaglio proprio.

Dopo due madonne ben strutturate, ho modificato i beneamati percorsi e l'aggiornamento, vaffanculo, è andato a buon fine.



Ho eseguito il programma di test che altro non fa che connettere la scheda alla rete Wifi e finalmente ho ottenuto questo risultato:


Arduino si è connesso.




"Con lavoro e con fatica l'ho messo in culo alla formica."

Si ma che fatica.

Sono contento perché alla fine ce l'ho fatta, ma devo dire di non essere particolarmente soddisfatto dalle informazioni fornite dalla casa madre.

Cioè UNO compro una cosa che di base va aggiornata, ma che cazzo è, perché non le producono già con il firmware corretto?????????????????

DUE, cazzo, fate almeno una guida chiara cazzo, non una guida che finisce con: Eseguite lo script e con l'opzione -h aprite l'Help. Ma vaffanculo! XD

C'è da dire che questa cosa mi dato un occasione di mettermi in gioco e di sfruttare un attimo le mie conoscenze, e questa filosofia sta un po' alla base di tutto il DIY, però secondo me è semplicemente una negligenza della casa madre e non un incentivo a usare il proprio cervello.

Va be, semmai qualcuno si comprasse questa scheda e avesse bisogno per l'aggiornamento di contatti pure. Rispondo anche in italiano se è necessario.

Per il resto, FIGATA ASSURDA, Arduino connesso in Wifi.



Ciao e al prossimo capitolo 

Beto





Nessun commento:

Posta un commento