venerdì 3 agosto 2012

Mountain Lion

Avendo parlato di Windows 8 e Chromium, non posso non dire qualcosa riguardo il nuovo felino di casa Apple che è stato rilasciato il 25 luglio scorso.
Sono ben 3 i click necessari per passare da Lion a Mountain Lion, dopodichè basta attendere una buona mezzora e il gioco è fatto: una semplicità disarmante.
Appena avviato ho aspettato che Spotlight finisse di indicizzare tutti i file, dopodichè mi sono fiondato alla ricerca delle famigerate 200 nuove funzioni di "OS X".
Premetto che non le ho trovate tutte e di seguito mostrerò semplicemente le principali differenze/novità:

La scrivania è praticamente uguale, se non fosse che:
       
 - il dock è stato ridisegnato:



 Adesso è metallizzato e soprattutto è opaco, pur sempre mantenendo il gioco di riflessi delle App.

- Il collegamento di Spotlight è stato brutalmente sfrattato dal suo storico angolino per far spazio al nuovo collegamento del centro notifiche:



Al momento, nativamente non è possibile eliminare o spostare tale collegamento.

Come dicevo (o scrivevo? vabbè) prima, cliccando su quell'icona si aprirà il Centro Notifiche di Mountain Lion:


La cui funzione è esattamente quella del Centro Notifiche su iOS. Per chi non lo sapesse funge da raccoglitore di tutte le notifiche che normalmente riceviamo, come l'arrivo di un e-mail piuttosto che un promemoria o un evento del calendario. 
Devo dire che è molto funzionale. Tra l'altro questa schermata può essere raggiunta anche facendo scorrere due dita sul Magic Trackpad dall'estrema destra verso sinistra, ed è questo il modo con cui io la apro e la aprirei sempre, percui l'icona nella barra dei menu è totalmente inutile ed anzi quasi fastidiosa.

Ora Twitter è integrato nel sistema (presto lo sarà anche Facebook), basterà infatti registrare il proprio account nelle impostazioni per poter twittare a destra e a manca direttamente dal centro notifiche semplicemente cliccando su bottone li presente:


Se per qualche motivo si desidera interrompere la ricezione di notifiche fino al giorno dopo, basterà fare Alt+Click sull'icona nella barra dei menu e il Centro Notifiche si disattiverà.


Mountain Lion avvicina sempre di più il mondo Mac al mondo degli iDevices, infatti ora troveremo:

- Le applicazioni Note e Promemoria tali e quali a quelle di iOS:



Che chiaramente si sincronizzano con tutti i nostri iCosi attraverso iCloud.

In più è sbarcato GameCenter:


Che consentirà di giocare tra Mac, iPhone, iPad e iPod, condividendo come al solito i propri risultati.

e la nuova app Messaggi: 



che ci permette di scambiare messaggi gratuitamente tra tutti i gioiellini di casa Apple.

Altra novità che fa da collante tra OS X e iOS, è il nuovo Safari, in versione numero 6.0:

il quale, a parte aver unito il campo di ricerca al campo di inserimento degli indirizzi (vedi Google Chrome), e permettere di scorrere tutte le pagine aperte al momento: 


(con il trackpad tale funzione può essere accedibile facendo pinch to zoom sulla pagina)

Ha l'interessantissima funzione chiamata Pannelli iCloud, accedibile dal nuovo pulsante con la iNuvolettta:


Ovvero ora avremo traccia di tutte le pagine aperte in tutti i nostri aggeggi Apple, infatti come potete vedere nell'immagine qui sopra, nel mio iPhone ho aperte ben 3 pagine sul nopipeblog. 
E allo stesso modo sull'iPhone, o sull'iPad ecc, vedrò tutte le pagine aperte del mio Mac e di tutti gli altri. Ciò è utile perchè uno può tranquillamente cominciare a leggere una cosa sul Mac e poi dovendosi spostare può facilmente continuare a leggerla in movimento e viceversa. I LIKE IT. Ma ciò sarà possibile a tutti i comuni mortali solo all'uscita di iOS 6. Ma vi assicuro che già funziona bene.

Il bottone a fianco a Pannelli iCloud invece ci consente di condividere i contenuti della pagina attraverso vari network:




Sono state introdotte nuove gestures per il trackpad, come il trascinamento di oggetti con 3 dita e toccare per cliccare, che finora con esisteva.

Infine:
-  l'app Mail è stata leggermente modificata, almeno nell'organizzazione della posta.

- ora anche TextEdit può salvare i propri documenti su iCloud

- in ogni campo di testo di qualsiasi applicazione, sarà possibile dettare a voce il testo. Peccato che la lingua italiana non sia disponibile. (FFFFFFFFFUUUUUUUCCC....)




E niente, sicuramente ci saranno altre cose che o mi son dimenticato o non ho ancora visto, comunque le principali novità sono queste.. Per 16 euro non posso che ritenermi soddisfatto, il sistema è una bomba come sempre e sempre con nuove funzionalità. 

Probabilmente per i possessori di Mac ma non di iDevices questo è un aggiornamento abbastanza superfluo.

Magari se trovo qualcos'altro faccio un nuovo post, per ora è tutto,

Sayonara!
Beto




Nessun commento:

Posta un commento