domenica 4 gennaio 2015

Comandare GoPro tramite WiFi (senza l'app)


Buon anno a tutti!

Con il primo articolo del 2015 intendo condividere una piccola curiosità che ho scoperto qualche giorno fa riguardante le celeberrimissime action-cam-super-multi-action-cool-magic-cam GoPro.

Qualche mese fa infatti avevo la necessità di un fermacarte/soprammobile un po' geek e così ho acquistato una GoPro Hero 3+ Silver Edition. L'ho provata, bella yeah, grandi potenzialità sicuramente. Ho scaricato l'app ufficiale e ho visto come sia facile controllare il super dispositivo di acquisizione video tramite essa.


Per chi non lo sapesse, la GoPro crea un campo WiFi personale e per impartirle comandi a distanza/ vedere l'anteprima di cosa di sta inquadrando a distanza / vedere le registrazioni fatte con essa a distanza, bisogna connettere il proprio super smartphone a questo campo e poi comandarla attraverso l'app specifica.

Da bravo informatico mi son chiesto: si ok, ma come comunicano effettivamente l'app e la GoPro?


La risposta è HTTP.


Una volta connesso un qualsiasi dispositivo alla sua rete wifi, che sia uno smartphone, un tablet, un computer, perché no una tv, Arduino col WiFi Shield, Raspberry Pi, ecc.. (qualsiasi cosa in grado di connettersi al wifi insomma) è possibile inviare gli stessi comandi che invia l'app alla telecamera tramite particolari richieste http di tipo GET.

La sintassi delle richieste è la seguente:

http://10.5.5.9/bacpac/[type]?t=[mypassword]&p=%[cmd]


Le componenti importanti (senza parentesi quadre) sono:

- [mypassword] che corrisponde alla password scelta per il campo WiFi della GoPro, 

- [type] che corrisponde alla famiglia di comandi alla quale appartiene il comando che intendiamo                           inviare

- [cmd] che corrisponde ad un valore particolare all'interno della famiglia di comandi alla quale appartiene.


L'insieme delle famiglie di comandi e dei comandi stessi sono fruibili a questo link: Comandi GoPro, mentre l'indirizzo IP della telecamera è giustamente statico.

Ho testato il tutto attraverso il browser del computer e funziona perfettamente.. Ora non resta che provarlo con Arduino e relativo WiFi Shield.


Sayonara!
Beto


Nessun commento:

Posta un commento