venerdì 5 dicembre 2014

Emotiv EPOC



Come dicevo in un recente articolo, mi sta affascinando molto il campo delle interfacce neurali, un punto di contatto tra il mistero che tuttora avvolge il funzionamento del nostro cervello e la nostra becera e quotidiana realtà sensibile. In quel precedente articolo parlavo di un semplice dispositivo che consentiva la "lettura" dell'intensità dell'attività della corteccia prefrontale dell'encefalo. In questo articolo invece parlerò di un dispositivo analogo ma molto più interessante, si chiama EPOC, e lo produce un'azienda chiamata Emotiv.





L'oggetto lascia poco spazio all'immaginazione, esso é composto non da uno ma da ben 16 sensori in grado di percepire valori prelevandoli da altrettante aree del cervello. 


"16 is molto mei che one"

In questo modo il dispositivo si propone come una periferica di input per il computer piuttosto completa, a differenza del MindWave che in pratica poteva inviare solo un comando. Su youtube si trovano vari video di persone che lo usano per giocare, ma credo possa essere interessante anche nel campo della ricerca.




L'EPOC è venduto assieme ad alcuni accessori, tra cui un cd di installazione ( mi fa un po' strano al giorno d'oggi), un dongle per connettere il dispositivo al computer, un cavo d'alimentazione, una boccetta di liquido lubrificante per i sensori, e i sensori stessi. 
La scatoletta strana infatti è il contenitore dei sensori, i quali vanno montati manualmente sull'EPOC, e credo sia consigliabile riporli li quando non si usa. Il liquido lubrificante invece va sparso sulla superficie esterna dei sensori per garantire una buona fedeltà nella lettura dei segnali percepiti.




Come è giusto che sia, sul sito ufficiale dell'EPOC è disponibile il download dell'SDK, il quale è disponibile per tutte le piattaforme e rappresenta l'unico vero motivo per cui varrebbe la pena acquistare questo aggeggio futuristico.

Ma c'é un MA, un ovvio ma, il prezzo.

Purtroppo l'EPOC non è in vendita nel Belpaese. O lo compri dal sito statunitense:


E il signoriddio solo sa quanto sarà il prezzo totale considerando la dogana, oppure, sempre deo gratia, su ebay è presente UN rivenditore tedesco che giustamente lo vende con una bella cresta sopra:



Pure 20 euro di spedizione vuole T.T

Mentre su amazon italia non esiste.

Che dire, se trovassi 1000 euro per terra, li giocassi alla roulette e ne vincessi le 4 volte, forse lo prenderei, ma per il momento proprio non se ne parla, anche se concettualmente mi gasa molto.


Vabbè,
saluti
Beto


Nessun commento:

Posta un commento